Nato a Biella nel 1970, ha conseguito il Diploma di Maturità Magistrale ad indirizzo sociopsicopedagogico presso l'Istituto Magistrale "Rosa Stampa" di Vercelli; successivamente ha frequentato per un solo anno l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica Interregionale di Milano e per un altro anno il corso di Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale in Vercelli.
In seguito ha perfezionato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Diocesano di Biella e presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
Ha poi frequentato la Sede biellese della Facoltà di Scienze Politiche (ora Dipartimento di Culture, Politiche e Società) dell'Università di Torino, laureandosi in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro, con punteggio 80/110, Relatore: PRof. Vincenzo Alastra; titolo tesi: "Lettura ad Alta Voce, la cura degli altri e di sé alla luce delle Medical Humanities".

 

Lavora come Assistente Amministrativo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe e Quintino Sella” di Biella. Attualmente è anche Volontario presso la Fondazione Clelio Angelino, operante presso l’Ospedale Generale-Provinciale degli Infermi di Biella ed è stato anche studente presso la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

 

È stato Presidente della Società San Vincenzo De Paoli, ha ricoperto il ruolo di Ministro locale dell’Ordine Francescano Secolare. E’ stato anche consigliere Comunale presso il Comune di Borriana (Prov. BI) durante le legislature 2004-2009 e 2009-2014.
Alcune sue poesie sono presenti nelle edizioni 2004-2005-2006-2017 della prestigiosa Agenda dei Poeti della Otma Edizioni-Milano.

 

Massimiliano Lanza
Massimiliano Lanza

Massimiliano Lanza

Professione: Assistente Amministrativo settore Istruzione - Operatore Socio Sanitario - settore Oncologia

Esperienza: Anni 19 di esperienza sul campo Istruzione, mesi 6 di esperienza nel settore Sanità

Referenze: Ospedale degli Infermi - Fondazione Clelio Angelino - VIa dei Ponderanesi, 2 - 13875 Ponderano (BI)